Chi sono

Ciao, sono Novella e sono insegnante e ballerina di danza orientale, o come molti la chiamano, di danza del ventre. Il mio stile, che è anche quello che insegno, è un personale mix tra la danza orientale classica (il raqs sharqi) e la tribal fusion. 

Foto Novella Bianchi

Insegno dal 2006 e fin da subito mi è piaciuto moltissimo trasmettere ad altre donne questa danza che mi ha dato tantissimo: cercare di far scattare la molla come è successo a me è un compito non da poco, ma sempre fonte di grandi soddisfazioni.

Alla danza sono arrivata da grande, la mia formazione è di tipo sportivo: facevo atletica leggera. Poi ho iniziato ad interessarmi alla danza, ma quando ho provato la danza orientale, ho detto: ci siamo!

Ho iniziato a studiare danza orientale all’inizio del 2002 con Ivana CaffarattiSotto la sua direzione nasce il gruppo Nefesh, col quale io e le altre sue allieve abbiamo ballato in tantissime occasioni. Dal 2008 al 2011 abbiamo dato vita, in quattro elementi, alla compagnia Aryaluna, con l'obiettivo di dare una visione diversa della danza orientale.

Foto Nefesh e Aryaluna

Nel frattempo, oltre ai seminari sulla danza orientale e la tribal fusion con tanti maestri italiani e stranieri, ho sentito il bisogno di ampliare i miei interessi sia nell’ambito della danza che della ricerca interiore avvicinandomi così alla danza indiana stile odissi, alla danza contemporanea, alle danze sacre di Gurdjieff, al Tai Chi, allo yoga.

Foto Novella BianchiNegli ultimi anni, la mia passione per il cinema di Hollywood degli anni ’30, mi ha portato ad approfondire vari aspetti di quel periodo: dal cinema alla moda, dalla musica swing alla danza. Da qui è nata una mia ricerca di fusione tra la danza orientale e le danze swing, alla quale ho dato il nome di BELLYSWING.

Foto Nova Tribe CreationsParallelamente alla danza ho dato vita a NOVA TRIBE CREATIONSun’attività dove creo e realizzo abiti per la danza, prevalentemente indirizzati alla tribal fusion, ispirandomi allo stile delle dive di Hollywood degli anni ’30

Dunque se vogliamo riassumere in poche parole, per me danzare vuol dire tante cose insieme tra cui: creatività, conoscenza di noi stesse, condivisione con gli altri e, non ultimo, tanto divertimento!
Foto Novella Bianchi, abito Nova Tribe Creations