Anno 2023/24
Ciao, sono Novella Bianchi, tengo corsi di danza orientale, danza del ventre e fusion, dal 2006.
Inizio corso 2023/24: giovedì 21 settembre 2023 ore 20,30
Viene tenuto presso la scuola di danza Arcoballando a Tavarnuzze FI.
Il corso viene tenuto il giovedì e la lezione ha una durata di un'ora e mezza.
Livello unico, ore 20.30-22.00
Prenota la tua lezione di prova gratuita telefonando al numero della scuola, lo trovi qui sotto.
Arcoballando - Via Gramsci, 5 - Tavarnuzze (Fi) - tel. 333/3074372
Entra in contatto con te stessa, tonifica e rendi elastico il tuo corpo, esprimi liberamente la tua femminilità e le tue emozioni, trova un canale espressivo per la tua creatività, ma soprattutto…
danza e divertiti !!!
· · ·
La danza orientale, anche conosciuta come danza del ventre, sebbene molti non lo sappiano, è principalmente una danza delle donne per le donne. La troviamo in tutto il bacino del Mediterraneo e nel Medio Oriente, e anche in India, in forme diverse e mille contaminazioni.
Il corso di Danza Orientale tenuto da Novella Bianchi è indicato per donne di tutte le età e costituzioni, non è necessaria una preparazione atletica particolare. Si pone molta attenzione all’insegnamento della giusta postura e dell’ascolto del proprio corpo, favorendo così la percezione delle potenzialità di ogni allieva.
L’approccio a questa danza può essere dolce e naturale ma anche muscolare e tecnico, dando a ogni allieva la possibilità di seguire il percorso a lei più congeniale. Comunque la si affronti, aumenta la consapevolezza del proprio corpo con una conseguente crescita dell’autostima; favorisce lo scioglimento delle tensioni a livello fisico e psichico, e porta a vivere con naturalezza la propria femminilità.
Lo studio approfondito della tecnica è fondamentale per creare una solida base da cui partire per la ricerca del proprio stile e per sviluppare le capacità di improvvisazione; lo stile insegnato parte dalle basi del classico sharqi, fino ad arrivare alla moderna tribal fusion, passando da vari altri stili e contaminazioni, viene inoltre insegnato l’uso di alcuni accessori della danza come ad esempio il velo.
Grande importanza viene data al laboratorio coreografico e all’interpretazione personale, componente essenziale, quest’ultima, della danza orientale. Viene stimolato il lavoro individuale e di gruppo.